La nuova versione della 124 Spider è una cabriolet rinnovata nello stile e nel design, che mantiene il tocco distintivo della società bolognese con un nuovo allestimento tecnologico. In grado di buone prestazioni, questa è la vettura “open-air” valida per chi cerca le sensazioni di una cabrio.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Tra le automobile che sanno richiamare una sensazione di libertà c’è sicuramente questa versione di 124 Spider, che grazie alle sue dimensioni riesce subito a darvi il piacere di guidare un’auto decappotabile. La lunghezza di 4,05 metri le conferisce un aspetto molto sportivo e aerodinamico, soprattutto per chi cerca una vettura che sappia trasmettere passione. Larga 1,74 metri, la 124 Spider è abbastanza ampia, con le sue due porte che vi lasceranno entrare in un abitacolo comodo e spazioso per il segmento. I posti disponibili per i passeggeri sono due, e tutti troveranno spazio in questa 124 Spider che non risparmia sui comfort e le dotazioni accessorie. Il peso di 1080 kg con l’ altezza di 1,23 metri donano a questa macchina una discreta resa su strada con delle performance da sottolineare. Gli amanti dell’automobilismo esclusivo non avranno rimpianti con questa vettura quando la guideranno col vento tra i capelli.
Consumi ed emissioni di 124 Spider 1.4 Turbo Multi Air 170cv Autom.
L’ultimo standard europeo per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più veritieri rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore EURO 6 che aderisce alla normativa, come dichiarato dalla società bolognese, che assicura un’autonomia di 700 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 6,6 litri per 100 km, del tutto corrispondente alle performance garantite da quest’auto.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di 124 Spider 1.4 Turbo Multi Air 170cv Autom.
Per godervi questa cabrio, sono necessari 38.000 euro.
La 124 Spider, 1.4 Turbo Multi Air 170cv Autom., non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
Motore, prestazioni e alimentazione
La 124 Spider 1.4 Turbo Multi Air 170cv Autom. monta un motore alimentato a benzina che raggiunge una velocità massima di 229 km/h grazie ad un 1368 cm3 rivisto e corretto per erogare 170 CV e una coppia massima da 250 Nm a 2500 giri/min. Per arrivare a 100 km orari da fermo impiega 6,9 secondi. Il sistema di trasmissione dell’auto è composto da un cambio automatico con trazione posteriore.