Il mercato delle berline a tre volumi sta soffrendo, ma resta prospero nel resto d’Europa. Audi offre questa A8 con numerose novità che riguardano principalmente gli allestimenti e la tecnologia offerta. Questa versione della berlina tre volumi a marchio Audi fa dell’affidabilità il suo punto di forza, con una motorizzazione che renderà comodo guidare.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha scelto di dare un tratto estremamente personale a questa vettura, con le linee sportive che richiamano l’originale modello di A8. La sportività di questa macchina è sottolineata dalla sua altezza di 1,47 metri, che la rende aerodinamica e piacevole alla guida, specialmente quando si si percorrono in autostrada. Questa versione di A8 è largo 1,94 metri e lungo 5,17 metri, dimensioni che la rendono una versione sufficientemente prestante ma ugualmente comoda per la guida tra le strade della città. Per merito degli interni sapientemente realizzati, non proverete scomodità al suo interno, con la versione 4 porte che può accogliere al suo interno cinque persone. I suoi 505 mettono questa vettura al di sopra della media della categoria, con un bagagliaio discretamente voluminoso anche per i bagagli più ingombranti, che potrete avere con voi senza fatica. Audi ha voluto ribadire l’espressione del suo stile negli interni di questa A8, con un equipaggiamento di serie molto vario e una serie di optional che sarete liberi di aggiungere a vostro piacimento. Da segnalare la fattura dei sedili e della plancia, un vero piacere per i vostri occhi.
Consumi ed emissioni di A8 50 TDI 3.0 quattro tiptronic
Una vettura perfettamente adeguata al suo uso in città, con un serbatoio offerto dalla casa automobilistica tedesca che garantisce 1300 chilometri di autonomia a pieno carico. Questa A8 rispetta gli standard europei sul tema di antinquinamento grazie alla sua certificazione Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo misto di 5,7 litri per 100 km, perfetto per chi ha bisogno su brevi e lunghi tratti.
Per essere commercializzate, le autovetture devono superare una serie di test per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di A8 50 TDI 3.0 quattro tiptronic
Audi propone la sua A8 50 TDI 3.0 quattro tiptronic al prezzo di listino pari a 96.200 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- sistema di controllo di pressione e temperatura pneumatici
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- sistema di airbag laterali posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questa vettura, la casa automobilistica tedesca ha optato per un motore alimentato a gasolio, che eroga 286 CV di potenza (210 Kw) e una coppia dichiarata da 600 Nm a 2250 giri/min che la portano alla velocità massima di 250 km/h con partenza da fermo a 100 km/h di 5,9 secondi. Alla trasmissione è affidata una trazione integrale e un cambio automatico.