Audi offre questo modello che riesce a unire eleganza e sportività, pur mostrando tutto il lusso di cui la casa tedesca è capace. In questa versione, la A8 propone una ricca personalizzazione, che lascerà apprezzare la qualità realizzativa della vettura. Una volta alla guida, vi renderete conto delle prestazioni offerte da questa Audi. La casa tedesca non ha voluto dire no al piacere della guida pur mantenendo una qualità tra le migliori della categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La casa tedesca ha dato il meglio di sé nella realizzazione di questa A8, esteticamente perfetta e ineguagliabile. L’attenzione è evidente sin dalla carrozzeria, che con i suoi 1955 kg di peso, rende imponente quest’auto. La macchina è larga 1,94 metri per 5,30 metri di lunghezza, dimensioni che non la fanno certo passare inosservata. All’interno, la A8 può ospitare fino a cinque passeggeri, che possono beneficiare di tutti i tipi di comfort messi a disposizione da Audi. L’abitacolo è del tutto in linea con lo stile della casa tedesca, che viene rispecchiato dalla scelta dei materiali proposti e dalla cura sartoriale nel montaggio.
Consumi ed emissioni di A8 55 TFSI 3.0 quattro tiptronic Lunga
Con certificazione Euro 6.2 C e D-Temp che è conforme alle normative dell’Unione Europea antinquinamento, questa vettura vi permette di percorrere 1000 chilometri con un pieno. Si tratta di un’autonomia completamente in linea con le performance del propulsore montato su questa A8, dato da valutare in fase d’acquisto. Il consumo misto che quest’auto vi garantisce è di 7,8 litri per 100 km. In città, invece, il consumo dichiarato è di 10,7 km per 100 litri.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo quotidiano dell’automobile.
Prezzo e accessori di A8 55 TFSI 3.0 quattro tiptronic Lunga
Questa unica berlina tre volumi è proposta nel listino ufficiale Audi al prezzo di 105.600 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia
- volante sportivo in pelle a 3 razze multifunzionale, con corona riscaldabile
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag anteriore conducente e passeggero
- sistema di ancoraggio isofix per i seggiolini dei bambini sul sedile del passeggero anteriore con disattivazione dell’airbag lato passeggero
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore studiato per la 55 TFSI 3.0 quattro tiptronic Lunga A8 non accetta compromessi in fatto di prestazioni, è presente un 2995 cm3 che nonostante un peso della vettura di 1955 Kg, la spinge da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.