Una nuova versione di Q2 arricchisce il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più amato da chi ha esigenza di muoversi in città ma che chiede sportività nella propria macchina. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più all’avanguardia che non rinuncia alle performance, con un allestimento tecnologico rivisto che garantisce comodità una volta all’interno dell’auto.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha scelto il massimo per questa versione di sport utility, con gli esterni che differenziano la Q2 in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,19 metri per 1,50 metri di altezza, questa Q2 ha un design preciso e tipico delle vetture di questo segmento, pur offrendo i tratti distintivi della casa tedesca. Posta in un segmento concentrato e, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,79 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza larga, con un abitacolo molto lavorato e definito sin nei minimi particolari, segno tipico di Audi. All’interno si accomodano sino a cinque passeggeri in maniera comoda, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 405 litri, caratteristica che non allontana questo SUV dalla media del settore, pur garantendo comodità quotidianamente.
Consumi ed emissioni di Q2 1.5 35 TFSI ADMIRED
L’autonomia comunicata dalla casa tedesca per questa Q2 è di 1000 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questo modello pone totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,4 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Q2 1.5 35 TFSI ADMIRED
La Audi mette in listino questa sport utility al prezzo di 33.570 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Q2, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1498 cm3 con motore di 150 cavalli, con alimentazione a benzina. In kilowatt invece il motore ha una potenza di 110 kw, motorizzazione che consente a questo incredibile modello di Q2 di far registrare prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è registrata in 8,5 secondi, con una velocità massima misurata in 212 km orari. Nelle specifiche dichiarate dalle case automobilistiche si vede spesso un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi. La coppia massima fornita da Audi per questa vettura è di 250 Nm a 1500 giri/min.