Audi propone questo nuovo modello per aggredire la categoria dei SUV. Si tratta di una macchina aggiornata nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla società tedesca, pur lasciando invariato lo stile Q2. Il nuovo motore garantisce una guida sportiva che riuscirà a suscitare le giuste sensazioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto comoda ma che rende al massimo su tratti extraurbani.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa sport utility. Si tratta di un SUV molto sportivo, connotazione che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,19 metri di lunghezzi con 1,50 metri di altezza, caratteristiche che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tettuccio della vettura. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con la personalità della società tedesca e notevoli anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il bagagliaio, che ha una capacità minima di carico pari a 405 litri.
Consumi ed emissioni di Q2 1.6 30 TDI Business
L’autonomia dichiarata dalla società tedesca per questa Q2 è di 1100 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questo modello pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,7 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo ed optional di Q2 1.6 30 TDI Business
Questa SUV è inserita nel listino del produttore al prezzo di 30.270 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Audi e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale plancia e rotella
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a gasolio particolarmente efficiente. Il motore 1598 cm3 recentemente rinnovato garantisce 116 cavalli di potenza (250 Nm a 1500 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Audi la velocità massima della Q2 è di 197 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio manuale e trazione anteriore.