La nuova Q2 1.6 30 TDI Business Design S Tronic si presenta cambiata rispetto al modello precedente, sia negli interni che negli esterni. La compagnia tedesca ha voluto ribadire la sua presenza nel segmento degli sport utility con questa 1.6 30 TDI Business Design S Tronic, dotata dei più comuni comfort uniti ai vantaggi e la spaziosità di un SUV.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Linee che accentuano la sportività di questo versione conservando insieme a dei lineamenti meravigliosi e distinguibili: questo modello della Q2 si riconosce per essere larga 1,79 metri e lunga 4,19 metri, dimensioni particolari per la compagnia tedesca in questa categoria di mercato, ma che rendono la macchina equilibrata, specialmente grazie all’altezza di 1,50 metri. Fornita di 5 porte, internamente questa vettura rispecchia gli elevati livelli del settore, con una tecnologia di serie ben dotata e una cura dei particolari tipica della compagnia tedesca. All’interno possono trovare posto cinque persone comodamente, ma rimane in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 405 litri, volume che si inserisce nella media del segmento cui appartiene questo modello di vettura. La cura con cui viene costruita questa Q2 è l’emblema della compagnia tedesca, sempre precisa nei dettagli e con una capacità produttiva che fa invidia.
Consumi ed emissioni di Q2 1.6 30 TDI Business Design S Tronic
L’autonomia dichiarata dalla compagnia tedesca per questa Q2 è pari a 1200 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 4,5 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo normale della vettura.
Prezzo e accessori di Q2 1.6 30 TDI Business Design S Tronic
Come dichiarato dal produttore, occorrono 33.320 euro per garantirsi le prestazioni di questa sport utility.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia e rotella
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
Motore, prestazioni e alimentazione
Un allestimento molto valido quello scelto per questa versione di Q2. Il motore da 1598 cm3 di cilindrata garantisce buone prestazioni, grazie anche ai 116 cavalli di potenza di cui è capace. Con alimentazione a diesel, questa vettura può assicurarvi una guida sportiva grazie al cambio automatico, ma figura bene anche in città. La trazione è anteriore, mentre la coppia massima è di 250 Nm a 1500 giri/min, componenti da valutare durante l’acquisto. Parlando di prestazioni, la velocità massima che quest’auto può registrare è di 197 km/h.