La Q2 si aggiorna in questo nuovo modello, più prestante grazie alla nuova motorizzazione scelta dalla casa tedesca, e più accessoriata tecnologicamente. Audi ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più intrigante ma lasciando il tocco di stile che la contraddistingue. Una vettura che non vi farà scendere a compromessi tra praticità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa Q2 riesce a garantire.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Linee che accentuano la sportività di questo vettura conservando al tempo stesso dei connotati eleganti e riconoscibili: questa versione della Q2 si caratterizza per essere larga 1,79 metri e lunga 4,19 metri, dimensioni tipiche per la casa tedesca in questo segmento di mercato, ma che rendono la macchina equilibrata, specialmente grazie all’altezza di 1,50 metri. Fornita di 5 porte, all’interno questa versione riflette gli elevati livelli della categoria, con una dotazione tecnologica di serie ben fornita e un’attenzione dei particolari tipica della casa tedesca. All’interno possono trovare posto cinque persone abbastanza comodamente, ma rimane comunque spazio per un bagagliaio con capacità minima di 405 litri, volume che si inserisce nella media del segmento cui appartiene questo modello di auto. L’attenzione con cui viene realizzata questa Q2 è l’emblema della casa tedesca, sempre attenta ai particolari e con una capacità produttiva da invidiare.
Consumi ed emissioni di Q2 1.6 30 TDI Business S Tronic
L’autonomia comunicata dalla casa tedesca per questa Q2 è pari a 1200 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati del segmento, questo modello pone perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,5 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi distribuiti nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Q2 1.6 30 TDI Business S Tronic
Come dichiarato dal produttore, servono 32.470 euro per assicurarsi le prestazioni di questa sport utility.
La Q2, 1.6 30 TDI Business S Tronic, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale plancia e rotella
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questo SUV è considerevole per la categoria. Si tratta di un motore diesel da 116 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata, dati che permettono a questa vettura di esprimersi al meglio nei tragitti più lunghi, ma che comunque le assicurano un ottimo rendimento anche nell’utilizzo quotidiano in città. Il cambio automatico garantisce l’assetto sportivo, grazie anche alla trazione anteriore che muove la vettura. Sotto il profilo delle performance, questo SUV riesce a far registrare i 100 km/h in 10,5 secondi, degni di nota per la categoria. Infine, la velocità massima che questa Q2 arriva a toccare è di 197 chilometri orari.