Un nuovo modello di Q2 incrementa il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più apprezzato da chi ha necessità di spostarsi in città ma che desidera sportività nella propria auto. Questo nuovo modello assicura una motorizzazione più moderna che non dice no alle prestazioni, insieme ad un allestimento tecnologico rinnovato che garantisce piacevolezza una volta dentro l’auto.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di Q2 è un SUV molto interessante, tra i più validi della categoria. Si tratta di una vettura dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,79 metri e 4,19 metri di lunghezza, che riescono a garantire spaziosità una volta dentro l’abitacolo. Questo Q2 riesce a ospitare fino a cinque persone, ed è dotato di cinque, che chiudono un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che offre vari servizi, e un bagagliaio da 405 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Q2 1.6 30 TDI Identity Black S TRONIC
La società tedesca dichiara un’autonomia di 1200 km con un pieno, cifra che pone quest’auto a marca Audi nella media del segmento. Questo modello 1.6 30 TDI Identity Black S TRONIC ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,5 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di Q2 1.6 30 TDI Identity Black S TRONIC
Le performance di questa sport utility di casa Audi potranno essere vostre a 36.550 euro, come si evince dal listino della società tedesca.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale plancia e rotella
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione considerevole quella montata da Audi su questo SUV che ha scelto per un 1598 cm3 alimentato a gasolio. I 116 cavalli di potenza consentono a questa vettura di raggiungere i 197 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è misurata in 10,5 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione anteriore. La trasmissione, nelle automobili, rappresenta quell’insieme di componenti che hanno il compito di trasferire la potenza che il motore genera alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono tante, ed in caso di problemi è necessario riuscire a localizzare immediatamente la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.