La Q2 si aggiorna in questa nuova versione, più prestante grazie alla nuova motorizzazione montata dalla compagnia tedesca, e più accessoriata tecnologicamente. Audi ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più intrigante ma non variando il tocco di stile che la contraddistingue. Una sport utility che non vi farà scendere a compromessi tra comodità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa Q2 garantisce.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha deciso per il massimo per questa versione di auto, con gli esterni che contraddistinguono la Q2 in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,19 metri per 1,50 metri di altezza, questa Q2 ha un design definito e caratteristico delle macchine di questa categoria, pur mantenendo i tratti tipici della compagnia tedesca. Inserita in un segmento concentrato e aggressivo, questa versione è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,79 metri che la pone nella media del segmento. Le sue dimensioni la rendono abbastanza spaziosa, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi particolari, segno peculiare di Audi. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri comodamente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 405 litri, caratteristica che non fa discostare questo versione dalla media del settore, nonostante garantisca funzionalità quotidianamente.
Consumi ed emissioni di Q2 2.0 35 TDI ADMIRED
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di 1200 km con un pieno, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questo modello 2.0 35 TDI ADMIRED ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Q2 2.0 35 TDI ADMIRED
Il produttore mostra un prezzo al pubblico di 35.520 euro per questo SUV.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
Un allestimento interessante quello scelto per questa versione di Q2. Il motore da 1968 cm3 di cilindrata assicura buone prestazioni, grazie anche ai 150 cavalli di potenza di cui dispone. Con alimentazione a diesel, questa vettura può assicurarvi una guida sportiva grazie al cambio manuale, ma figura bene anche in città. La trazione è anteriore, mentre la coppia massima è di 340 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche da considerare in fase d’acquisto. Parlando di performance, la velocità massima che questo SUV riesce a raggiungere è di 211 km/h.