La veloce crescita del mercato dei SUV è rappresentata dalla nuova 2.0 35 TDI ADMIRED S TRONIC, nuova versione di Q2 che offre una estetica più sportiva unita alla comodità. 2.0 35 TDI ADMIRED S TRONIC è un SUV di medie dimensioni con discrete prestazioni che unisce ad un ricercato design una consistente tecnologia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha optato per il massimo per questo modello di sport utility, con gli esterni che contraddistinguono la Q2 in maniera distintiva e identificabile. Lunga 4,19 metri per 1,50 metri di altezza, questa Q2 ha uno stile preciso e tipico delle automobili di questo segmento, nonostante mantenga i tratti tipici della società tedesca. Posizionata in una categoria concentrata e aggressiva, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,79 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza comoda, con un abitacolo molto lavorato e definito sin nei minimi dettagli, marchio tipico di Audi. All’interno possono accomodarsi sino a cinque passeggeri in modo confortevole, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 405 litri, caratteristica che non fa discostare questo versione dalla media del settore, pur garantendo praticità ogni giorno.
Consumi ed emissioni di Q2 2.0 35 TDI ADMIRED S TRONIC
L’autonomia comunicata dalla società tedesca per questa Q2 è pari a 1200 km con un pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione pone perfettamente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,4 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di Q2 2.0 35 TDI ADMIRED S TRONIC
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 37.720 euro per questa versione del SUV a marca Audi.
La Q2, 2.0 35 TDI ADMIRED S TRONIC, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1968 cm3 a gasolio, con 340 Nm a 1750 giri/min di coppia massima e 150 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 211 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 8,5 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.