Questa nuova versione di Q2 si rinnova sia fuori che dentro. Il nuovo design aggressivo risulta molto bello, con le geometrie uniche della casa automobilistica tedesca. Internamente, una nuova dotazione tecnologica con nuovo motore scelto da Audi per questo SUV rendono quest’auto piacevole da guidare sia nel contesto cittadino che fuori, ma che riesce a rendere meglio su strade extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha deciso per il massimo per questa versione di versione, con gli esterni che contraddistinguono la Q2 in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,19 metri per 1,50 metri di altezza, questa Q2 ha uno stile specifico e caratteristico delle vetture di questa categoria, pur offrendo i tratti tipici della casa automobilistica tedesca. Collocata in un segmento affollato e aggressivo, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,79 metri che la pone nella media del segmento. Le sue dimensioni la rendono abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi particolari, marchio tipico di Audi. All’interno si accomodano sino a cinque passeggeri in modo confortevole, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 405 litri, caratteristica che non allontana questo vettura dalla media del segmento, nonostante garantisca praticità giornalmente.
Consumi ed emissioni di Q2 2.0 35 TDI S Line Edition S Tronic Quattro
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1100 km a serbatoio pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca Audi nella media del segmento. Questa versione 2.0 35 TDI S Line Edition S Tronic Quattro ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,1 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Q2 2.0 35 TDI S Line Edition S Tronic Quattro
Questo modello di Q2 è in vendita al prezzo di listino di 41.350 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore con bilancieri
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione considerevole quella montata da Audi su questo SUV che ha deciso per per un 1968 cm3 alimentato a gasolio. I 150 cavalli di potenza permettono a questa automobile di raggiungere i 211 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 8,1 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione integrale. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Questi organi sono la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione (se la trazione è posteriore e il motore anteriore), i semiassi e infine le ruote.