Audi propone questo nuovo modello per incrementare il segmento dei SUV. E’ una vettura rivista nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma riviste dalla società tedesca, pur lasciando invariato lo stile Q3. Il nuovo motore offre una guida sportiva che susciterà le giuste sensazioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto pratica ma che dà il meglio di sé su lunghi tratti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Linee che celebrano la sportività di questo automobile mantenendo contemporaneamente dei connotati eleganti e unici: questa versione della Q3 si riconosce per essere larga 1,85 metri e lunga 4,48 metri, dimensioni particolari per la società tedesca in questa categoria di mercato, ma che rendono l’automobile bilanciata, principalmente grazie all’altezza di 1,61 metri. Dotata di 5 porte, internamente questa vettura riflette gli alti livelli del mercato, con una tecnologia di serie ben dotata e un’attenzione dei particolari tipica della società tedesca. All’interno possono trovare posto cinque persone senza problemi, ma rimane in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 675 litri, volume che rende questo modello di Q3 più spazioso rispetto alla media di segmento. La cura con cui viene realizzata questa Q3 è l’emblema della società tedesca, sempre attenta ai dettagli e con una capacità produttiva da invidiare.
Consumi ed emissioni di Q3 1.5 35 TFSI Business Advance S Tronic
L’autonomia dichiarata dalla società tedesca per questa Q3 è di centinaia di km con un pieno. Se si considerano i dati del segmento, questo modello è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Q3 1.5 35 TFSI Business Advance S Tronic
Il prezzo di questo SUV è pari a 42.150 euro, come dichiarato da Audi sul suo listino.
La Q3 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera per retromarcia posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la società tedesca ha scelto un motore da 150 cavalli e 1498 cm3 di cilindrata. L’equipaggiamento sportivo è assicurato dal cambio automatico e la trazione anteriore, componenti che rendono intrigante questo prodotto. Il propulsore, con alimentazione a benzina, riesce a far rendere al meglio questo SUV durante gli spostamenti più lunghi, grazie alla velocità massima di 207 km/h che può toccare, caratteristiche non da poco per questo segmento. Con una potenza in kW di 110 kW, questa macchina riesce a raggiungere i 100 km/h in 9,2 secondi e può soddisfare tutte le necessità. La coppia massima che Audi ha montato in questa configurazione è di 250 Nm a 1500 giri/min.