Il mercato dei SUV si arricchisce col nuovo modello di Q3, una sport utility che la casa tedesca ha proposto con diverse novità. E una versione che monta un nuovo motore che offre consumi ridotti e una guida sportiva che renderà soddisfatti gli amanti della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica all’avanguardia, rendono questa macchina una tra le più intriganti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di Q3 è un SUV degno di nota, tra i più validi del segmento. Si tratta di una macchina dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,85 metri e 4,48 metri di lunghezza, che riescono a garantire comodità una volta all’interno dell’abitacolo. Questo Q3 può ospitare fino a cinque persone, ed è fornito di cinque, che rivelano un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è degno di nota, con una consolle sulla plancia che garantisce vari servizi, e un bagagliaio da 675 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Q3 1.5 35 TFSI S Line Edition S Tronic
L’autonomia comunicata dalla casa tedesca per questa Q3 è di centinaia di km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di Q3 1.5 35 TFSI S Line Edition S Tronic
Il prezzo di questo SUV è pari a 44.200 euro, come dichiarato da Audi sul suo listino.
Tra le dotazioni di serie inserite da Audi e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera per retromarcia posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1498 cm3 a benzina, con 250 Nm a 1500 giri/min di coppia massima e 150 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 207 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 9,2 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è anteriore.