La compagnia tedesca ha deciso di rivedere la sua Q3 con questo nuovo modello. La guida sportiva caratteristica di una sport utility è garantita dal nuovo motore, dalle performance degne di nota, montato da Audi. Questo SUV resta tra i più confortevoli del segmento, che adesso viene aggiornato anche all’interno grazie agli accessori di serie scelti da Audi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha scelto il meglio per questa versione di versione, con gli esterni che differenziano la Q3 in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,48 metri per 1,61 metri di altezza, questa Q3 ha un design specifico e tipico delle macchine di questo segmento, nonostante mantenga i tratti distintivi della compagnia tedesca. Collocata in un segmento affollato e aggressivo, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,85 metri che la colloca nella media del segmento. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi particolari, marchio distintivo di Audi. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri comodamente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 675 litri, caratteristica che rende questo modello di Q3 più capiente rispetto alla media del segmento e che renderà contenti i suoi clienti.
Consumi ed emissioni di Q3 40 TDI quattro S tronic S Line Edition
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di centinaia di km a serbatoio pieno, numero che fa rientrare quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questa versione 40 TDI quattro S tronic S Line Edition ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee contro l’inquinamento.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura dotata di questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Q3 40 TDI quattro S tronic S Line Edition
Questa sport utility è presente nel listino prezzi Audi al prezzo di 51.450 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera per retromarcia posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questo SUV è notevole per la categoria. Si tratta di un propulsore diesel da 190 cavalli di potenza e 1968 cm3 di cilindrata, dati che consentono a questa vettura di dare il meglio di sé durante i viaggi in autostrada, ma che comunque le assicurano un’ottima resa anche nell’utilizzo quotidiano tra le strade di città. Il cambio automatico assicura la guida sportiva, grazie anche alla trazione 4×4 che sposta la vettura. Sotto il profilo delle performance, questo SUV può toccare i 100 km/h in 8,0 secondi, notevoli per la categoria. Infine, la velocità massima che questa Q3 raggiunge è di 221 chilometri orari.