Il mercato dei SUV si arricchisce con questa nuova versione di Q3, una vettura che la casa automobilistica tedesca ha rinnovato con diverse novità. Si tratta di una versione che monta un nuovo motore che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che renderà soddisfatti gli appassionati della categoria. I nuovi allestimenti, insieme alla dotazione tecnologica moderna, rendono questa macchina una tra le più interessanti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha scelto il meglio per questa versione di auto, con gli esterni che caratterizzano la Q3 in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,48 metri per 1,61 metri di altezza, questa Q3 ha un design specifico e tipico delle macchine di questo segmento, pur mantenendo le linee tipiche della casa automobilistica tedesca. Collocata in un segmento gremito e competitivo, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,85 metri che la inserisce nella media del segmento. Le sue dimensioni la rendono abbastanza larga, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi particolari, segno tipico di Audi. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 675 litri, proprietà che rende questo modello di Q3 più capiente rispetto alla media della categoria e che renderà soddisfatti i suoi acquirenti.
Consumi ed emissioni di Q3 45 TFSI quattro S tronic
L’autonomia comunicata dalla casa automobilistica tedesca per questa Q3 è di 900 km con un pieno. Se si osservano i dati del segmento, questo modello è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 7,4 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto essenziale da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più restrittivi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno integrato nuove norme per la classificazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di Q3 45 TFSI quattro S tronic
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 44.550 euro per questo modello del SUV a marca Audi.
La Q3 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera per retromarcia posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La categoria dei SUV è ancor più interessante grazie a questo Q3, che con la motorizzazione messa a disposizione dalla casa automobilistica tedesca in questa versione riesce ad essere un prodotto molto valido. Il propulsore montato è un 1984 cm3 di cilindrata da 230 cavalli, componenti che rendono performante questa vettura, e che le permettono di raggiungere i 100 km/h in 6,3 secondi. Alla guida troviamo un cambio automatico che viene accoppiato alla trazione 4×4, componenti distintive di questa versione. Infine, il dato sulla velocità massima che questa sport utility riesce a raggiungere: 233 km orari.