La Q5 si rinnova in questa nuova versione, più prestante grazie alla nuova motorizzazione montata dalla casa tedesca, e con più accessori tecnologici. Audi ha modificato il design di questo nuovo modello, rendendolo più sportivo ma non variando il tocco di stile che la contraddistingue. Una sport utility che non vi chiederà di scendere a compromessi tra comodità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa Q5 riesce a offrire.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di Q5 si presenta rinnovata nel design, con delle linee seducenti. Lunga 4,66 metri e larga 1,89 metri, questa sport utility assicurare un assetto sicuro soprattutto grazie al peso di 1870 kg e un’altezza di 1,65 metri, caratteristiche che la rendono perfettamente equilibrata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che rispecchia lo stile della casa tedesca e che presenta finiture ben fatte. La dotazione tecnologica offerta con questo allestimento farà felici anche i più esigenti, mentre il bagagliaio è spazioso grazie ai suoi 550 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di Q5 3.0 TDI 210kW Business quattro tiptronic
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 1200 km con un pieno, cifra che pone quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questo modello 3.0 TDI 210kW Business quattro tiptronic ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 6,1 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le aziende automobilistiche a costruire propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Q5 3.0 TDI 210kW Business quattro tiptronic
Audi mette sul mercato questo SUV con un prezzo consigliato al pubblico di 61.900 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Audi in questa versione di Q5 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione montata da Audi in questa versione di Q5 è un 2967 cm3 con alimentazione a diesel. Perfetta la configurazione, molto versatile considerato che questo modello risulta essere valido sia per gli spostamenti di ogni giorno in città sia per chi deve guidare su strade più difficili, con performance garantite dai 286 cavalli di potenza del motore. Le sue componenti rendono questa vettura tra le più intriganti della categoria, specialmente se si considera che raggiunge i 100 km/h in 5,9 secondi, e capace di assicurare giuste emozioni al volante, grazie anche al cambio automatico unito alla trazione integrale.