La repentina crescita del segmento dei SUV è dimostrata dalla nuova 3.0 TDI 210kW Business Sport quattro tiptronic, nuovo modello di Q5 che vede una estetica più sportiva unita alla comodità. 3.0 TDI 210kW Business Sport quattro tiptronic è un SUV spazioso che non vuole rinunciare alle prestazioni, unita ad una forte dotazione tecnologica della casa automobilistica tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa macchina. Stiamo parlando di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,66 metri di lunghezzi con 1,65 metri di altezza, dimensioni che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi al suo interno, grazie allo spazio tra teste e tettuccio del SUV. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con lo stile della casa automobilistica tedesca e buone anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha un volume minimo di carico pari a 550 litri.
Consumi ed emissioni di Q5 3.0 TDI 210kW Business Sport quattro tiptronic
L’autonomia dichiarata dalla casa automobilistica tedesca per questa Q5 è di 1200 km con un pieno. Se si guardano i dati del segmento, questa versione pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,1 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di Q5 3.0 TDI 210kW Business Sport quattro tiptronic
Le prestazioni di questa sport utility di casa Audi sono acquistabili a 63.750 euro, come si evince dal listino della casa automobilistica tedesca.
La Q5 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- display multifunzionale plancia rotella e
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze appiattito parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova versione di questo SUV può contare su una motorizzazione a gasolio particolarmente efficiente. Il motore 2967 cm3 recentemente rinnovato garantisce 286 cavalli di potenza (620 Nm a 1500 giri/min di coppia massima) e, come dichiarato dalla stessa Audi la velocità massima della Q5 è di 237 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Può contare su una trasmissione con cambio automatico e trazione integrale.