Aggressiva e dalle forme decise, questo nuovo modello di Q5 non rinuncia alla sportività che caratterizza il prodotto Audi, ma si rinnova, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione assicura performance considerevoli, con buone sensazioni al volante, mentre gli interni offrono una nuova dotazione tecnologica che rende più contemporanea e comoda la guida su questa vettura della casa tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa macchina. Si tratta di un SUV molto sportivo, connotazione che gli viene conferita dalle sue dimensioni: 4,66 metri di lunghezzi con 1,65 metri di altezza, dimensioni che consentono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tetto del SUV. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto al precedente modello, più in linea con lo stile della casa tedesca e buone anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il bagagliaio, che ha una capacità minima di carico pari a 550 litri.
Consumi ed emissioni di Q5 3.0 TDI 210kW Sport quattro tiptronic
L’autonomia comunicata dalla casa tedesca per questa Q5 è pari a 1100 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questo modello è del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,1 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di Q5 3.0 TDI 210kW Sport quattro tiptronic
Il produttore mostra un prezzo al pubblico di 62.100 euro per questo SUV.
La Q5, 3.0 TDI 210kW Sport quattro tiptronic, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- display multifunzionale plancia rotella e
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
Un SUV molto ben equipaggiato sotto il profilo motorizzazione, quello realizzato da Audi in questa versione. Il motore montato è un 2967 cm3 di cilindrata, con 286 cavalli di potenza e alimentato a diesel. Questa configurazione è interessante e permette alla vettura di rendere bene sia tra il traffico cittadino che su tratte extraurbane, grazie anche ai 237 km/h di velocità massima che può raggiungere. In questo modello si trova un cambio automatico a trazione 4×4, con una coppia massima di 620 Nm a 1500 giri/min, caratteristiche standard per la categoria dei SUV.