Audi introduce questo nuovo modello per incrementare la categoria dei SUV. E’ un’auto rivista nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla società tedesca, pur lasciando invariato lo stile Q5. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che riuscirà a suscitare fantastiche emozioni in chi acquisterà questa vettura, un’auto pratica ma che dà il meglio di sé su tratti extraurbani.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha deciso per il massimo per questa versione di sport utility, con gli esterni che caratterizzano la Q5 in maniera univoca e riconoscibile. Lunga 4,66 metri per 1,65 metri di altezza, questa Q5 ha un design definito e tipico delle vetture di questa categoria, pur offrendo le linee distintive della società tedesca. Collocata in una categoria concentrata e competitiva, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,89 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza larga, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, marchio peculiare di Audi. All’interno si accomodano sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 550 litri, proprietà che rende questo modello di Q5 più largo rispetto alla media del segmento e che renderà soddisfatti i suoi clienti.
Consumi ed emissioni di Q5 35 TDI quattro S tronic
L’autonomia dichiarata dalla società tedesca per questa Q5 è pari a 1200 km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questo modello è perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo ed optional di Q5 35 TDI quattro S tronic
Questa SUV è inserita nel listino del produttore al prezzo di 50.600 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore con bilancieri
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la società tedesca ha scelto un motore da 163 cavalli e 1968 cm3 di cilindrata. L’equipaggiamento sportivo è garantito dal cambio automatico e la trazione 4×4, caratteristiche che rendono intrigante questa vettura. Il propulsore, con alimentazione a diesel, fa rendere al massimo questo SUV durante i tragitti più lunghi, grazie alla velocità massima di 211 km/h che riesce a toccare, dati notevoli per questa categoria. Con una potenza in kW di 120 kW, questa vettura riesce a raggiungere i 100 km/h in 9,1 secondi e è in grado di accontentare anche i più esigenti. La coppia massima che Audi ha montato in questa configurazione è di 400 Nm a 1750 giri/min.