La veloce crescita del segmento dei SUV è dimostrata dalla nuova 40 TDI Business quattro S tronic, nuova versione di Q5 che è caratterizzata da una forma più sportiva unita alla larghezza. 40 TDI Business quattro S tronic è un SUV ampio che non fa compromessi con le performance, unita ad una forte dotazione tecnologica inserita dalla compagnia tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Degno di nota il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa macchina. Si tratta di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene data dalle sue dimensioni: 4,66 metri di lunghezzi con 1,65 metri di altezza, dimensioni che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tetto dell’auto. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della compagnia tedesca e degne anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha una capacità minima di carico pari a 550 litri.
Consumi ed emissioni di Q5 40 TDI Business quattro S tronic
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di 1300 km con un pieno, numero che fa rientrare quest’auto a marca Audi nella media del segmento. Questo modello 40 TDI Business quattro S tronic ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Q5 40 TDI Business quattro S tronic
Come dichiarato dal produttore, occorrono 53.050 euro per ottenere le performance di questa sport utility.
Tra le dotazioni di serie inserite da Audi e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- display multifunzionale plancia rotella e
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto per questo SUV è considerevole per il segmento. Parliamo di un motore diesel da 190 cavalli di potenza e 1968 cm3 di cilindrata, dati che permettono a questo SUV di esprimersi al meglio nei tragitti più lunghi, ma che in ogni caso le assicurano un ottimo rendimento anche nell’utilizzo quotidiano in città. Il cambio automatico garantisce l’assetto sportivo, grazie anche alla trazione 4×4 che muove la vettura. Sotto il profilo delle prestazioni, questo SUV riesce a toccare i 100 km/h in 8,1 secondi, degni di nota per la categoria. Infine, la velocità massima che questa Q5 raggiunge è di 218 chilometri orari.