Un nuovo modello di Q5 arricchisce il mercato dei SUV, in continua crescita e sempre più amato da chi ha bisogno di muoversi in città ma che vuole sportività nella propria vettura. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più all’avanguardia che non rinuncia alle prestazioni, insieme ad un allestimento tecnologico rivisto che offre piacevolezza una volta al volante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della Q5 si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,66 metri di lunghezza con un’altezza di 1,65 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo versione può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 550 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di Q5 40 TDI Business Sport quattro S tronic
L’autonomia comunicata dalla società tedesca per questa Q5 è pari a 1300 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello è completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono passare una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di Q5 40 TDI Business Sport quattro S tronic
La Audi mette in listino questa sport utility al prezzo di 54.900 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- display multifunzionale plancia rotella e
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze appiattito parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione notevole quella montata da Audi su questo SUV che ha scelto per un 1968 cm3 alimentato a gasolio. I 190 cavalli di potenza permettono a questa automobile di registrare i 218 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è registrata in 8,1 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione integrale. In caso di problemi con la trasmissione, occorre identificare subito la componente danneggiata, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complesso