La società tedesca ha deciso di aggiornare la sua Q5 con questo nuovo modello. La guida sportiva caratteristica di una sport utility è garantita dal nuovo motore, dalle performance degne di nota, montato da Audi. Questo SUV resta tra i più confortevoli della categoria, che adesso viene rivisto anche all’interno grazie agli accessori di serie scelti da Audi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo nuovo modello di Q5 ha un’altezza di 1,65 metri e una larghezza di 1,89 metri, che consente alle cinque persone che si accomodano all’interno di stare molto comode. Un allestimento che offre molti comfort di serie, con una dotazione multimediale considerevole e una tecnologia generale che risulta essere interessante. Lungo 4,66 metri e con cinque, questo SUV è una macchina interessante, soprattutto se si considera la capacità di carico minima del portabagagli, di 550 litri, più grande rispetto alla media.
Consumi ed emissioni di Q5 40 TDI quattro S tronic
L’autonomia comunicata dalla società tedesca per questa Q5 è pari a 1200 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questo modello pone completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Per essere commercializzate, le autovetture devono passare una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di Q5 40 TDI quattro S tronic
Come dichiarato dal produttore, occorrono 51.400 euro per garantirsi le performance di questa sport utility.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Audi in questa versione di Q5 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore con bilancieri
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze, appiattito nella parte inferiore
- volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri
Motore, prestazioni e alimentazione
Un allestimento interessante quello montato per questo modello di Q5. Il motore da 1968 cm3 di cilindrata assicura ottime performance, grazie anche ai 190 cavalli di potenza di cui è capace. Alimentato a diesel, questa vettura può permettervi una guida sportiva grazie al cambio automatico, ma si comporta bene anche in città. La trazione è integrale, mentre la coppia massima è di 400 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche da considerare durante l’acquisto. Parlando di prestazioni, la velocità massima che questa vettura riesce a raggiungere è di 218 km/h.