Un nuovo modello di Q5 incrementa il mercato dei SUV, in continua crescita e sempre più apprezzato da chi ha esigenza di spostarsi in città ma che desidera sportività nella propria auto. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più all’avanguardia che non rinuncia alle performance, con un allestimento tecnologico rivisto che offre piacevolezza una volta all’interno dell’auto.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello di Q5 è un SUV degno di nota, tra i più validi del segmento. Si tratta di una sport utility dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,89 metri e 4,66 metri di lunghezza, che offrono comodità una volta all’interno dell’abitacolo. Questo Q5 può ospitare fino a cinque persone, ed è fornito di cinque, che rivelano un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che offre vari servizi, e un bagagliaio da 550 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di Q5 45 TDI Business quattro tiptronic
L’autonomia comunicata dalla compagnia tedesca per questa Q5 è di 1200 km con un pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione è del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle normative europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di Q5 45 TDI Business quattro tiptronic
Audi mette sul mercato questo SUV con un prezzo consigliato al pubblico di 57.500 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Q5, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- display multifunzionale plancia rotella e
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la compagnia tedesca ha scelto un motore da 231 cavalli e 2967 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è assicurato dal cambio automatico e la trazione 4×4, caratteristiche che rendono molto valida questa vettura. Il motore, alimentato a diesel, riesce a far rendere al meglio questo SUV durante i tragitti fuori città, grazie alla velocità massima di 228 km/h che può toccare, caratteristiche notevoli per questo segmento. Con una potenza in kW di 170 kW, questa vettura riesce a raggiungere i 100 km/h in 6,7 secondi e può soddisfare anche i più esigenti. La coppia massima che la casa madre ha scelto in questa configurazione è di 500 Nm a 1750 giri/min.