La Q5 si rinnova in questo nuovo modello, più performante grazie alla nuova motorizzazione scelta dalla casa tedesca, e con più accessori tecnologici. Audi ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più sportivo ma lasciando il tocco di classe che la differenzia. Un’auto che non vi chiederà di scendere a compromessi tra praticità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa Q5 riesce a garantire.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di Q5 si presenta aggiornata nella carrozzeria, con delle linee seducenti. Lunga 4,66 metri e larga 1,89 metri, questa auto assicurare un assetto sicuro particolarmente grazie al peso di 1870 kg e un’altezza di 1,65 metri, caratteristiche che fanno sì che sia del tutto equilibrata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che è in linea con lo stile della casa tedesca e che presenta finiture ben fatte. La dotazione tecnologica proposta con questo allestimento farà contenti anche i più esigenti, mentre il bagagliaio è comodo grazie ai suoi 550 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di Q5 45 TDI Business Sport quattro tiptronic
L’autonomia comunicata dalla casa tedesca per questa Q5 è pari a 1200 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione pone totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Q5 45 TDI Business Sport quattro tiptronic
59.350 euro è la somma dichiarata dal produttore per comprare questa SUV.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 2967 cm3 con una motorizzazione di 231 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore offre 170 kw, motorizzazione che consente a questo fantastico modello di Q5 di raggiungere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è raggiungibile in 6,7 secondi, con una velocità massima misurata in 228 km orari. Per definire le prestazioni di un motore di solito vengono citati potenza e coppia massima. La coppia massima solitamente espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione. La coppia massima fornita da Audi per questa vettura è di 500 Nm a 1750 giri/min.