La nuova Q5 45 TDI Sport quattro tiptronic è stata rinfrescata rispetto alla versione precedente, sia negli interni che negli esterni. La compagnia tedesca ha voluto affermare la sua presenza nel mercato degli sport utility con questa 45 TDI Sport quattro tiptronic, accessoriata con i migliori comfort uniti ai vantaggi e la funzionalità di un SUV.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Le dimensione compatte di questo SUV cinque porte, misura infatti 4,66 metri di lunghezza e può contare su di una capacità di carico da 550 litri di bagagliaio con cinque persone a bordo.
Consumi ed emissioni di Q5 45 TDI Sport quattro tiptronic
L’autonomia comunicata dalla compagnia tedesca per questa Q5 è pari a 1100 km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione pone del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo e accessori di Q5 45 TDI Sport quattro tiptronic
Questa sport utility è presente nel listino prezzi Audi al prezzo di 57.700 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Audi e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze appiattito parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione proposta da Audi in questa versione di Q5 è un 2967 cm3 alimentato a diesel. Perfetta la configurazione, molto versatile visto che questo SUV è indicato sia per l’utilizzo quotidiano in città sia per chi deve affrontare strade più difficili, con prestazioni garantite dai 231 cavalli di potenza del propulsore. Le sue componenti fanno sì che questa vettura sia tra le più intriganti della categoria, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che riesce a raggiungere i 100 km/h in 6,7 secondi, e capace di assicurare giuste sensazioni al volante, grazie anche al cambio automatico unito alla trazione integrale.