Audi propone questo nuovo modello per incrementare il segmento dei SUV. Si tratta di un’auto aggiornata nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma riviste dalla casa automobilistica tedesca, pur mantenendo lo stile Q5. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che scatenerà le giuste sensazioni in chi acquisterà questa vettura, un’auto comoda ma che rende al massimo fuori città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Forme che accentuano la sportività di questo auto mantenendo insieme a dei connotati eleganti e riconoscibili: questo modello della Q5 si caratterizza per essere larga 1,89 metri e lunga 4,66 metri, dimensioni caratteristiche per la casa automobilistica tedesca in questo segmento di mercato, ma che rendono l’automobile equilibrata, soprattutto grazie all’altezza di 1,65 metri. Fornita di 5 porte, all’interno questa auto riflette gli alti livelli del mercato, con una dotazione tecnologica di serie ben presente e una cura dei particolari tipica della casa automobilistica tedesca. All’interno possono trovare posto cinque persone in maniera comoda, ma rimane in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 550 litri, volume che rende questo modello di Q5 più spazioso rispetto alla media di categoria. L’attenzione con cui viene resa questa Q5 è il simbolo della casa automobilistica tedesca, sempre precisa nei particolari e con una capacità produttiva da invidiare.
Consumi ed emissioni di Q5 45 TFSI Business Design quattro S tronic
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, dato che pone quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questa versione 45 TFSI Business Design quattro S tronic ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le normative europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,2 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di Q5 45 TFSI Business Design quattro S tronic
Questa SUV è inserita nel listino del produttore al prezzo di 59.700 euro.
La Q5 45 TFSI Business Design quattro S tronic include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera per retromarcia posteriore
- display multifunzionale plancia rotella e
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze appiattito parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo lavoro quello fatto da Audi con questo SUV, considerata anche la motorizzazione. Le prestazioni sono garantite dai 245 cavalli di potenza del motore di questa vettura, un 1984 cm3 benzina che garantisce soddisfazioni anche tra il traffico della città. Il cambio automatico disponibile permette un assetto sportivo che renderà soddisfatti gli amanti della categoria grazie anche all’accelerazione da zero a cento di 6,4 secondi e che dovrebbe farvi tenere in considerazione questa vettura in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, di 370 Nm a 1600 giri/min.