Audi introduce questo nuovo modello per incrementare il mercato dei SUV. Si tratta di una sport utility rivista nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla casa automobilistica tedesca, pur lasciando invariato lo stile Q5. Il nuovo motore offre una guida sportiva che riuscirà a suscitare le giuste emozioni in chi acquisterà questa vettura, un’auto pratica ma che rende al massimo in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa vettura. Si tratta di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene data dalle sue dimensioni: 4,66 metri di lunghezzi con 1,65 metri di altezza, caratteristiche che permettono ai cinque passeggeri di stare molto comodi una volta dentro l’abitacolo, grazie allo spazio tra teste e tetto del SUV. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della casa automobilistica tedesca e degne anche nella fattura. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha una capacità minima di carico pari a 550 litri.
Consumi ed emissioni di Q5 45 TFSI S Line Plus quattro S tronic
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km con un pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questo modello 45 TFSI S Line Plus quattro S tronic ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,3 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare un’auto con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Q5 45 TFSI S Line Plus quattro S tronic
Le prestazioni di questa sport utility di casa Audi sono sul mercato a 62.200 euro, come si legge sul listino della casa automobilistica tedesca.
Tra le dotazioni di serie inserite da Audi e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze appiattito parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la casa automobilistica tedesca ha scelto un motore da 245 cavalli e 1984 cm3 di cilindrata. L’equipaggiamento sportivo è garantito dal cambio automatico e la trazione 4×4, caratteristiche che rendono intrigante questa vettura. Il propulsore, alimentato a benzina, fa rendere al meglio questo SUV durante i tragitti in autostrada, grazie alla velocità massima di 237 km/h che può toccare, dati non da poco per questo segmento. Con una potenza in kW di 180 kW, questa macchina riesce a raggiungere i 100 km/h in 6,4 secondi e è in grado di soddisfare tutte le necessità. La coppia massima che la casa madre ha montato in questa configurazione è di 370 Nm a 1600 giri/min.