Sportiva e dai tratti decisi, questa nuova versione di Q5 non rinuncia alla sportività che contraddistingue il prodotto Audi, ma si rinnova, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione offre prestazioni considerevoli, con buone sensazioni al volante, mentre gli interni sono arricchiti con una nuova tecnologia che rende più contemporanea e comoda la guida su quest’auto della compagnia tedesca.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha scelto il meglio per questo modello di auto, con gli esterni che contraddistinguono la Q5 in maniera unica e identificabile. Lunga 4,66 metri per 1,65 metri di altezza, questa Q5 ha un design preciso e tipico delle auto di questa categoria, pur mantenendo le linee distintive della compagnia tedesca. Posta in una categoria concentrata e aggressiva, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,89 metri che la pone nella media del segmento. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza comoda, con un abitacolo molto lavorato e caratterizzato sin nei minimi particolari, segno peculiare di Audi. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri in modo confortevole, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 550 litri, proprietà che rende questo modello di Q5 più ampio rispetto alla media della categoria e che renderà soddisfatti i suoi acquirenti.
Consumi ed emissioni di Q5 45 TFSI Sport quattro S tronic
L’autonomia comunicata dalla compagnia tedesca per questa Q5 è pari a 1000 km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questo modello pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 7,2 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Comprare una vettura con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di riserve, tra cui il divieto di circolare nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di Q5 45 TFSI Sport quattro S tronic
Un prezzo di 58.050 euro è quello proposto da Audi per comprare le performance di questo SUV.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- inserti in radica di noce marrone
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 1984 cm3 a benzina, con 370 Nm a 1600 giri/min di coppia massima e 245 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 237 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 6,4 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.