Il mercato dei SUV si arricchisce col nuovo modello di Q5, una macchina che la compagnia tedesca ha rinnovato con diverse novità. E una versione che monta una nuova motorizzazione che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che renderà soddisfatti gli appassionati della categoria. I nuovi allestimenti, insieme alla dotazione tecnologica moderna, rendono questa auto una tra le più interessanti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Notevole il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa macchina. Parliamo di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene data dalle sue dimensioni: 4,66 metri di lunghezzi con 1,65 metri di altezza, caratteristiche che consentono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tetto della vettura. Le finiture degli interni sono aggiornate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della compagnia tedesca e degne anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il portabagagli, che ha una capacità minima di carico pari a 550 litri.
Consumi ed emissioni di Q5 50 TDI S Line Plus quattro tiptronic
L’autonomia comunicata dalla compagnia tedesca per questa Q5 è di 1200 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello è del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,2 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Q5 50 TDI S Line Plus quattro tiptronic
Il prezzo di questo SUV è pari a 66.250 euro, come dichiarato da Audi sul suo listino.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Q5, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera per retromarcia posteriore
- inserti in rovere grigio
- sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze riscaldabile
- volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze appiattito parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 2967 cm3 a gasolio, con 620 Nm a 1500 giri/min di coppia massima e 286 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 237 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 5,9 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.