Audi introduce questo nuovo modello per aggredire il mercato dei SUV. E’ una vettura aggiornata nel design, con le caratteristiche linee decise che la contraddistinguono, ma riviste dalla casa automobilistica tedesca, pur mantenendo lo stile Q8. Il nuovo motore garantisce una guida sportiva che susciterà fantastiche sensazioni in chi acquisterà questa vettura, un’auto pratica ma che rende al massimo fuori città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con i suoi 4,98 metri di lunghezza, questo SUV cinque porte si distingue per le particolari linee dinamiche e aggressive. Il suo frontale imponente, il cofano prominente, le forme abbellite da elementi grafici forti, le grandi ruote e l’assetto rialzato la rendono molto appetibile per chi cerca un’auto fuori dagli schemi. L’abitacolo è molto spazioso e ricercato. A bordo si apprezzano i volumi generosi e grande sensazione di spazio, senza dimenticare mai l’aspetto funzionale che presenta una plancia massiccia che domina e contraddistingue l’ambiente a bordo che può ospitare fino a cinque persone adulte.
Consumi ed emissioni di Q8 50 TDI 286cv quattro tiptronic
L’autonomia dichiarata dalla casa automobilistica tedesca per questa Q8 è di 1300 km con un pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello è completamente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 6,9 litri per 100 km, come dichiarato da Audi.
Acquistare una vettura con una classe ambientale non attuale oggi comporta una serie di ostacoli, tra cui il divieto di circolare nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di Q8 50 TDI 286cv quattro tiptronic
Audi inserisce la sua Q8 50 TDI 286cv quattro tiptronic nel suo listino al prezzo di 79.550 euro. Questa è la cifra necessaria per assicurarsi le prestazioni di questo sport utility.
La Q8 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera posteriore
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- sistema di controllo pressione pneumatici
- sistema di riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- inserti superiori in radica di noce naturale al cruscotto, portiere e consolle centrale; con cornice in look alluminio
- volante sportivo sagomato multifunzionale in pelle con bilancieri, appiattito nella parte inferiore
- parabrezza in vetro isolante, riscaldabile (wireless)
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti, touch screen plancia
- copertura airbag in pelle audi exclusive
- copertura airbag al volante in pelle audi exclusive
- emergency assist e sistema di riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- volante sportivo multifunzionale in pelle con bilancieri, riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la casa automobilistica tedesca ha optato per un motore da 286 cavalli e 2967 cm3 di cilindrata. L’equipaggiamento sportivo è garantito dal cambio automatico e la trazione 4×4, componenti che rendono molto valida questa macchina. Il motore, alimentato a diesel, fa rendere al massimo questo SUV durante gli spostamenti in autostrada, grazie alla velocità massima di 245 km/h che può raggiungere, dati non da poco per questa categoria. Con una potenza in kW di 210 kW, questa vettura raggiunge i 100 km/h in 6,3 secondi e può soddisfare tutte le necessità. La coppia massima che la casa madre ha montato in questo allestimento è di 600 Nm a 2250 giri/min.