Un nuovo modello di Q8 arricchisce il mercato delle sport utility, in continua crescita e sempre più scelto da chi ha bisogno di muoversi in città ma che chiede sportività nella propria macchina. Questa nuova versione assicura una motorizzazione più moderna che non dice no alle performance, con un allestimento tecnologico rivisto che garantisce piacevolezza una volta all’interno dell’auto.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo il lavoro fatto dai progettisti di casa Audi su questa auto. Stiamo parlando di un SUV molto sportivo, caratteristica che gli viene data dalle sue dimensioni: 4,98 metri di lunghezzi con 1,70 metri di altezza, caratteristiche che consentono ai cinque passeggeri di stare molto comodi all’interno, grazie allo spazio tra teste e tetto del SUV. Le finiture degli interni sono migliorate rispetto alla versione precedente, più in linea con la personalità della casa automobilistica tedesca e notevoli anche nella realizzazione. Delle cinque porte, una è il vano posteriore, che ha un volume minimo di carico pari a 605 litri.
Consumi ed emissioni di Q8 55 TFSI 250kW quattro tip. Sport
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca Audi nella media del segmento. Questo modello 55 TFSI 250kW quattro tip. Sport ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 9,1 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto importante che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime normative sulle emissioni inquinanti delle automobili, hanno aggiunto nuove norme per la scelta dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di Q8 55 TFSI 250kW quattro tip. Sport
Il prezzo di questo SUV è pari a 88.400 euro, come dichiarato da Audi sul suo listino.
La Q8 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo pressione pneumatici
- parabrezza in vetro isolante, riscaldabile (wireless)
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti, touch screen plancia
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- inserti in radica di frassino, grigio marrone naturale
- volante sportivo multifunzionale a 3 razze in pelle con bilanceri riscaldabile
- volante sportivo sagomato multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri, appiattito nella parte inferiore
Motore, prestazioni e alimentazione
Il propulsore che spinge questo SUV è un 2995 cm3 a benzina, con 500 Nm a 1370 giri/min di coppia massima e 340 CV di potenza. L’incrocio delle curve di coppia e potenza indica la volontà di offrire prestazioni con un comportamento più reattivo sulla ripresa e un allungo progressivo. Le prestazioni vedono una velocità massima di 250 chilometri orari con una accelerazione da fermo di 5,9 secondi per arrivare a 100 Km/h. La trasmissione integra un cambio automatico con specifiche logiche di inserimento dei rapporti, e la trazione è integrale.