Questa nuova versione di Q8 si aggiorna sia fuori che dentro. Il nuovo design sportivo risulta molto seducente, con le geometrie tipiche della compagnia tedesca. All’interno, una nuova dotazione tecnologica con nuovo motore scelto da Audi per questo SUV rendono quest’auto piacevole da guidare sia nel contesto cittadino che fuori, ma che riesce a rendere meglio su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Audi ha optato per il massimo per questa versione di auto, con gli esterni che caratterizzano la Q8 in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,98 metri per 1,70 metri di altezza, questa Q8 ha un design specifico e caratteristico delle automobili di questo segmento, pur mantenendo i tratti tipici della compagnia tedesca. Posta in un segmento gremito e, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,99 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza larga, con un abitacolo molto lavorato e definito sin nei minimi dettagli, segno peculiare di Audi. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri confortevolmente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 605 litri, caratteristica che rende questo modello di Q8 più ampio rispetto alla media della categoria e che renderà contenti i suoi acquirenti.
Consumi ed emissioni di Q8 55 TFSI 250kW quattro tiptronic
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km a serbatoio pieno, numero che pone quest’auto a marca Audi nella media della categoria. Questo modello 55 TFSI 250kW quattro tiptronic ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 9,1 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di Q8 55 TFSI 250kW quattro tiptronic
Un prezzo di 79.400 euro è quello proposto da Audi per comprare le performance di questo SUV.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- telecamera posteriore
- climatizzatore con controlli posteriori climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- sistema di controllo pressione pneumatici
- sistema di riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- inserti superiori in radica di noce naturale al cruscotto, portiere e consolle centrale; con cornice in look alluminio
- parabrezza in vetro isolante, riscaldabile (wireless)
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti, touch screen plancia
- copertura airbag in pelle audi exclusive
- copertura airbag al volante in pelle audi exclusive
- emergency assist e sistema di riconoscimento della segnaletica basato su telecamera
- volante multifunzionale in pelle a razze doppie con bilancieri, riscaldabile
Motore, prestazioni e alimentazione
Lavoro notevole quello realizzato da Audi con questo SUV, considerata anche la motorizzazione. Le prestazioni sono garantite dai 340 cavalli di potenza del propulsore di quest’auto, un 2995 cm3 benzina che garantisce soddisfazioni anche sulle strade di città. Il cambio automatico disponibile assicura una guida sportiva che riuscirà a rendere felici gli appassionati della categoria grazie anche allo spunto da zero a cento di 5,9 secondi e che dovrebbe farvi valutare questa vettura in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, pari a 500 Nm a 1370 giri/min.