Una nuova versione di X1 incrementa il mercato dei SUV, in continua crescita e sempre più apprezzato da chi ha necessità di spostarsi in città ma che vuole sportività nella propria macchina. Questo nuovo modello può contare su una motorizzazione più moderna che non dice no alle performance, insieme ad un allestimento tecnologico rivisto che garantisce comodità una volta alla guida.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di X1 si presenta rinnovata nel design, con delle forme seducenti. Lunga 4,44 metri e larga 1,82 metri, questa auto garantisce un assetto sicuro particolarmente grazie al peso di 1480 kg e un’altezza di 1,59 metri, caratteristiche che fanno sì che sia perfettamente bilanciata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che rappresenta lo stile della compagnia tedesca e che presenta finiture ben realizzate. La tecnologia proposta con questo allestimento saprà rendere soddisfatti anche i più esigenti, mentre il portabagagli non vi lascerà delusi grazie ai suoi 505 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di X1 sDrive 16d Advantage
L’autonomia dichiarata dalla compagnia tedesca per questa X1 è di 1300 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati della categoria, questo modello pone del tutto in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 4,1 litri per 100 km, come dichiarato da BMW.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di acquistare un’auto più vecchia.
Prezzo ed optional di X1 sDrive 16d Advantage
Il prezzo di questo SUV è pari a 34.850 euro, come dichiarato da BMW sul suo listino.
La X1 sDrive 16d Advantage include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- interfaccia bluetooth con funzionalità estese e wireless charging
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione considerevole quella montata da BMW su questo SUV che ha deciso per per un 1496 cm3 alimentato a gasolio. I 116 cavalli di potenza permettono a questa vettura di raggiungere i 190 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è registrata in 11,5 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. L’albero di trasmissione è una delle componenti meccaniche che costituiscono la trasmissione. Si tratta di un elemento meccanico che ha il compito di trasferire l’energia prodotta dal propulsore alle ruote motrici. Vista la sua funzione, l’albero di trasmissione è presente solamente nelle auto con motore anteriore e trazione posteriore, mentre non è utilizzato nelle automobili a trazione anteriore. Le auto a trazione integrale, invece, utilizzano due alberi di trasmissione.