Il mercato dei SUV si rinnova col nuovo modello di X1, una macchina che la casa automobilistica tedesca ha aggiornato con diverse novità. E una versione che monta una nuova motorizzazione che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli amanti della categoria. I nuovi allestimenti, insieme alla dotazione tecnologica all’avanguardia, rendono questa macchina una tra le più intriganti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
BMW ha deciso per il meglio per questo modello di sport utility, con gli esterni che contraddistinguono la X1 in maniera univoca e identificabile. Lunga 4,44 metri per 1,59 metri di altezza, questa X1 ha un design specifico e caratteristico delle auto di questo segmento, nonostante mantenga i tratti distintivi della casa automobilistica tedesca. Posta in un segmento gremito e competitivo, questo modello è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,82 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, tratto tipico di BMW. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 505 litri, proprietà che rende questo modello di X1 più ampio rispetto alla media del segmento e che renderà soddisfatti i suoi clienti.
Consumi ed emissioni di X1 sDrive 16d Business Advantage
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1300 km con un pieno, cifra che pone quest’auto a marca BMW nella media della categoria. Questo modello sDrive 16d Business Advantage ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,1 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di X1 sDrive 16d Business Advantage
La BMW inserisce nel suo listino questa sport utility al prezzo di 36.700 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da BMW e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore aut. bi-zona con controllo del ricircolo aria (auc) e microfiltro a carboni attivi
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale plancia rotella e
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese e wlan hotspot
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
- attacchi isofix su sedile passeggero anteriore con possibilità di disattivazione airbag passaggero
- telecamera posteriore con linee guida di manovra
- apple car play
Motore, prestazioni e alimentazione
Per questo modello di SUV, la casa automobilistica tedesca ha optato per un propulsore da 116 cavalli e 1496 cm3 di cilindrata. L’assetto sportivo è assicurato dal cambio manuale e la trazione anteriore, caratteristiche che rendono intrigante questo prodotto. Il motore, con alimentazione a diesel, fa rendere al massimo questo SUV durante gli spostamenti in autostrada, grazie alla velocità massima di 190 km/h che è in grado di toccare, dati notevoli per questa categoria. Con una potenza in kW di 85 kW, questa vettura raggiunge i 100 km/h in 11,5 secondi e può soddisfare tutte le necessità. La coppia massima che la casa madre ha montato in questa configurazione è di 270 Nm a 1750 giri/min.