BMW introduce questo nuovo modello per aggredire il mercato dei SUV. E’ una vettura aggiornata nel design, con le caratteristiche linee decise che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla casa automobilistica tedesca, pur non rinunciando allo stile X1. Il nuovo motore garantisce una guida sportiva che riuscirà a suscitare le giuste sensazioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto comoda ma che dà il meglio di sé su lunghi tratti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Un prodotto degno di nota quello costruito da BMW con questa versione. Si tratta di un SUV alto 1,59 metri e largo 1,82 metri, dimensioni che lo rendono un SUV compatto e maneggevole. Al volante troverete una consolle moderna e accessori all’avanguardia, che renderanno soddisfatti anche i più esigenti. Infine, il bagagliaio risulta essere molto pratico per il carico e scarico dei bagagli più grandi, con i suoi 505 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di X1 sDrive 16d M Sport
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 1300 km a serbatoio pieno, numero che pone quest’auto a marca BMW nella media del segmento. Questo modello sDrive 16d M Sport ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,1 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di X1 sDrive 16d M Sport
Il produttore dichiara un prezzo al pubblico di 40.000 euro per questo SUV.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della X1, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale plancia rotella e
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese e wlan hotspot
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
- attacchi isofix su sedile passeggero anteriore con possibilità di disattivazione airbag passaggero
- telecamera posteriore con linee guida di manovra
- apple car play
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione montata da BMW in questa versione di X1 è un 1496 cm3 alimentato a diesel. Perfetta la configurazione, molto versatile considerato che questo modello è indicato sia per gli spostamenti di ogni giorno in città sia per chi ha bisogno di guidare su strade più ardui, con prestazioni garantite dai 116 cavalli di potenza del propulsore. Le sue caratteristiche fanno sì che questa vettura sia tra le più intriganti del segmento, soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che raggiunge i 100 km/h in 11,5 secondi, e capace di garantire belle sensazioni al volante, grazie anche al cambio manuale unito alla trazione anteriore.