Il mercato dei SUV si rinnova con questa nuova versione di X1, un’auto che la casa tedesca ha aggiornato con diverse novità. Si tratta di una versione che monta un nuovo motore che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che renderà soddisfatti gli appassionati della categoria. I nuovi allestimenti, insieme alla dotazione tecnologica all’avanguardia, rendono questo SUV una tra le più interessanti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa nuova versione di X1 ha un’altezza di 1,59 metri e una larghezza di 1,82 metri, che consente alle cinque persone che si accomodano dentro l’abitacolo di stare molto comode. Un allestimento che presenta molti comfort di serie, con una dotazione multimediale degna di nota e una tecnologia generale che è interessante. Lungo 4,44 metri e con cinque, questo SUV è una macchina interessante, in particolare se si prende in considerazione il volume di carico minimo del bagagliaio, pari a 505 litri, più grande rispetto alla media.
Consumi ed emissioni di X1 sDrive 18i
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km con un pieno, dato che pone quest’auto a marca BMW nella media del segmento. Questa versione sDrive 18i ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le normative europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,5 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo e accessori di X1 sDrive 18i
BMW inserisce la sua X1 sDrive 18i nel suo listino al prezzo di 33.000 euro. Questa è la somma necessaria per assicurarsi le performance di questo sport utility.
Tra le dotazioni di serie inserite da BMW e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- interfaccia bluetooth con funzionalità estese e wireless charging
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta per questo SUV è considerevole per il segmento. Parliamo di un motore benzina da 140 cavalli di potenza e 1499 cm3 di cilindrata, caratteristiche che consentono a questo SUV di esprimersi al meglio su strade extraurbane, ma che in ogni caso le assicurano un ottimo rendimento anche negli spostamenti giornalieri tra le strade di città. Il cambio manuale garantisce la guida sportiva, grazie anche alla trazione anteriore che muove la vettura. Dal punto di vista delle performance, questo SUV può far registrare i 100 km/h in 9,7 secondi, degni di nota per la categoria. Infine, la velocità massima che questa X1 arriva a toccare è di 205 chilometri orari.