La X1 si rinnova in questa nuova versione, più prestante grazie alla nuova motorizzazione montata dalla casa automobilistica tedesca, e più accessoriata tecnologicamente. BMW ha rinnovato il design di questo nuovo modello, rendendolo più seducente ma lasciando il tocco di stile che la differenzia. Una sport utility che non vi chiederà di scendere a compromessi tra praticità e prestazioni grazie alla guida sportiva che questa X1 garantisce.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa nuova versione di X1 ha un’altezza di 1,59 metri e una larghezza di 1,82 metri, che consente alle cinque persone che trovano posto dentro l’abitacolo di stare molto comode. Un allestimento che presenta molti comfort di serie, con una dotazione multimediale notevole e una tecnologia generale che è valida. Lungo 4,44 metri e con cinque, questo SUV è una vettura interessante, soprattutto se si prende in considerazione il volume di carico minimo del vano posteriore, pari a 505 litri, molto capiente rispetto alla media.
Consumi ed emissioni di X1 sDrive 20i Advantage automatico
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 900 km a serbatoio pieno, cifra che pone quest’auto a marca BMW nella media del segmento. Questo modello sDrive 20i Advantage automatico ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,7 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di X1 sDrive 20i Advantage automatico
Il listino del produttore dichiara un prezzo al pubblico di 40.850 euro per questa SUV.
Alcuni degli accessori di serie proposti da BMW in questa versione di X1 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale plancia rotella e
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese e wlan hotspot
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
- attacchi isofix su sedile passeggero anteriore con possibilità di disattivazione airbag passaggero
- telecamera posteriore con linee guida di manovra
- apple car play
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da BMW su questo SUV che ha scelto per un 1998 cm3 alimentato a benzina. I 192 cavalli di potenza consentono a questa vettura di raggiungere i 226 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è misurata in 7,7 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione anteriore. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di problemi occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare.