BMW propone questo nuovo modello per incrementare il segmento dei SUV. E’ una macchina rivista nel design, con le caratteristiche linee decise che la contraddistinguono, ma riviste dalla casa bavarese, pur lasciando invariato lo stile X1. Il nuovo motore garantisce una guida sportiva che riuscirà a suscitare le giuste emozioni in chi acquisterà questo SUV, un’auto pratica ma che rende al massimo su lunghi tratti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di X1 si presenta rinnovata nella carrozzeria, con delle geometrie accattivanti. Lunga 4,44 metri e larga 1,82 metri, questa vettura garantisce un assetto sicuro specialmente grazie al peso di 1615 kg e un’altezza di 1,59 metri, caratteristiche che la rendono perfettamente equilibrata. In questo modello sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che è in linea con lo stile della casa bavarese e che propone finiture degne di nota. La tecnologia proposta con questo allestimento saprà rendere felici anche i più esigenti, mentre il vano posteriore è comodo grazie ai suoi 505 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di X1 xDrive 20d xLine automatico
La casa bavarese dichiara un’autonomia di 1100 km a serbatoio pieno, cifra che pone quest’auto a marca BMW nella media del segmento. Questa versione xDrive 20d xLine automatico ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,7 litri per 100 km, in linea con le performance dell’auto.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case costruttrici a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di X1 xDrive 20d xLine automatico
Il listino del produttore dichiara un prezzo al pubblico di 48.500 euro per questa SUV.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale plancia rotella e
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese e wlan hotspot
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
- attacchi isofix su sedile passeggero anteriore con possibilità di disattivazione airbag passaggero
- telecamera posteriore con linee guida di manovra
- apple car play
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo SUV si presenta come uno dei più interessanti del segmento grazie alla configurazione scelta in questo modello. Si tratta di un motore da 190 cavalli di potenza che sono in grado di suscitarvi belle emozioni al volante, soprattutto sui terreni più difficili e gli spostamenti più lunghi. L’alimentazione a diesel di questo 1995 cm3 comunque saprà garantirvi spostamenti tranquilli in città. La coppia massima che BMW inserisce in listino è di 400 Nm a 1750 giri/min. Con una potenza in kW di 140 kW, questa vettura raggiunge i 100 km/h in 7,8 secondi.