Il nuovo modello della Z4 è una cabrio rinnovata nello stile e nel design, che mantiene il tocco personale della compagnia tedesca pur offrendo un nuovo allestimento tecnologico. In grado di ottime prestazioni, questa è la vettura “open-air” adatta per chi cerca le emozioni di una decapotabile.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Le linee esterne sono quelle di una convertibile due porte dalle forme dinamiche, contraddistinte da forme snelle e filanti, misura 4,32 metri di lunghezza e 1,86 metri di larghezza che la rendono un’auto molto agile e comoda per trasportare due persone, con un bagagliaio di 281 litri. Cambia decisamente rispetto alla versione berlina, ma la compagnia tedesca è riuscita comunque a mantenere quello stesso fascino, dinamismo e proporzione dei volumi.
Consumi ed emissioni di Z4 2.0 sDrive 30i Advantage auto
L’ultimo standard europeo per i rilevamenti dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato con il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più realistici rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che rispecchia la direttiva, come dichiarato dalla compagnia tedesca, che assicura un’autonomia di 900 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 6,1 litri per 100 km, perfettamente corrispondente alle prestazioni garantite da quest’auto.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che assicura la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che garantisce delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di Z4 2.0 sDrive 30i Advantage auto
Per questa cabriolet occorrono 54.750 euro, come si legge nel listino prezzi del produttore.
Alcuni degli accessori di serie proposti da BMW in questa versione di Z4 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
- display multifunzionale plancia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- sistema controllo frenata in curva CBC
- interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot
Motore, prestazioni e alimentazione
La compagnia tedesca ha scelto un motore da 1998 cm3 di cilindrata su questa cabriolet. Alimentato a benzina, questo propulsore offre 258 cavalli di potenza, molto validi se volete sfrecciare a bordo di questa cabrio e godervi l’abitacolo open air. Sotto il profilo delle componenti meccaniche, BMW dota questo modello di una trazione posteriore insieme ad un cambio automatico, del tutto standard per il segmento delle cabriolet. Questa vettura è in grado di performance discrete, con un’accelerazione da zero a cento ottenibile in 5,4 secondi. Sotto il profilo della velocità, invece, questa vettura può arrivare a 250 chilometri orari di velocità massima.