La nuova versione della Z4 è una cabrio rinnovata nello stile e nel design, che mantiene il tocco distintivo della società di Monaco Baviera con un nuovo allestimento tecnologico. Capace di ottime performance, questa è la vettura “open-air” valida per chi cerca le sensazioni di una decapotabile.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Questa versione di Z4 misura 4,32 metri di lunghezza per 1,86 metri di larghezza, con un’altezza pari a 1,30 metri che dà alla vettura un assetto aerodinamico e abbastanza sportivo. Guidare questa decappottabile è un piacere, gli interni hanno le giuste proporzioni per i due passeggeri che possono accomodarsi in questa vettura. Questa versione presenta anche un vano posteriore da 281 litri di volume minimo, volume standard per la categoria delle cabriolet.

Consumi ed emissioni di Z4 3.0 M40i auto

L’ultimo standard europeo per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato con il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più vicine alla realtà rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che aderisce alla normativa, come dichiarato dalla società di Monaco Baviera, che garantisce un’autonomia di 800 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 7,4 litri per 100 km, del tutto corrispondente alle performance garantite da quest’auto.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune della vettura.

Prezzo ed optional di Z4 3.0 M40i auto

Per questa cabrio servono 66.800 euro, come si legge nel listino prezzi del produttore.

Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Z4, possiamo vedere:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
  • climatizzatore a controllo automatico
  • display multifunzionale plancia
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore e include protezione testa
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • interfaccia bluetooth e usb con funzionalità estese, wireless charging e wlan hotspot

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa bellissima cabrio monta un motore 2998 cm3 con alimentazione a benzina. Questo prodotto di casa BMW vi lascerà soddisfatti con i suoi 340 cavalli di potenza che offrono molto divertimento alla guida, soprattutto all’interno di questo abitacolo en plein air. L’azienda ha dotato questa vettura di un cambio automatico collegato a una trazione posteriore. La trasmissione, nelle automobili, è composta dalle parti che trasferiscono la potenza generata dal motore alle ruote motrici. Le componenti che fanno parte della trasmissione sono tante, ed in caso di guasti è necessario individuare subito qual è la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme. Una ottima motorizzazione quella montata su questa Z4, che permette alla macchina di raggiungere i 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima, invece, è di 250 chilometri orari.

Dati tecnici di Z4 2021 3.0 M40i auto 2021

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
11,1 Km/l
Consumo extraurbano
16,7 Km/l
Consumo misto
14,3 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
4,6 s
Velocità massima
250 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
340 CV
Potenza in KW
250 KW
Coppia massima
500 Nm a 1600 giri/min
Cilindrata
2.998 cm3
Peso
1.535 Kg
Volume min Bagagliaio
281 l
Autonomia
800 km
Lunghezza
432 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
130 cm
Trazione

News e approfondimenti su Z4 2021 e il mondo BMW