Il design di questa 124 Spider riprende quello tradizionale delle cabrio a marchio FIAT, ma offre un nuovo allestimento tecnologico che saprà accontentare le necessità di chi desidera un veicolo più moderno. Questa decapotabile saprà di certo regalare le emozioni giuste a chi desidera guidare su strada in un abitacolo “open-air”.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di 124 Spider ha dimensioni di 4,05 metri di lunghezza per 1,74 metri di larghezza, con un’altezza pari a 1,23 metri che dà alla macchina un assetto aerodinamico e decisamente sportivo. Guidare questa cabriolet è un piacere, gli interni hanno le giuste misure per i due passeggeri che possono accomodarsi in questa vettura. Questo allestimento presenta anche un vano posteriore da 140 litri di capacità minima, volume standard per il segmento delle cabriolet.
Consumi ed emissioni di 124 Spider 1.4 Multi Air 140cv
L’ultimo standard europeo per i rilevamenti dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato con il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più realistici rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore EURO 6 che aderisce alla normativa, come dichiarato dalla società torinese, che assicura un’autonomia di 800 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 6,4 litri per 100 km, perfettamente corrispondente alle performance offerte da quest’auto.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di 124 Spider 1.4 Multi Air 140cv
FIAT mette in vendita questa sua cabriolet al prezzo di 28.040 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da FIAT in questa versione di 124 Spider sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag ginocchia lato guida
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Il gruppo propulsore è composto da un motore a benzina da 1368 cm3 che eroga 140 CV di potenza e una coppia massima dichiarata di 240 Nm a 2250 giri/min. Le prestazioni, affidate ad una trasmissione con trazione posteriore e cambio manuale, prevedono una velocità massima di 215 Km/h con una accelerazione di 7,5 secondi per arrivare a 100 Km/h con partenza da fermo.