Un’automobile costruita per chi ha esigenze di maneggevolezza: questa è 1.2 69cv Lounge, modello di 500 che offre una dotazione tecnologica all’avanguardia con le sue caratteristiche principali di comodità. La versione presenta una motorizzazione intrigante per il segmento berlina due volumi, insieme alla ricercatezza di interni ed esterni.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con quest’ultima versione la linea della 500 è resa più moderna in una valida vettura particolarmente valida per la guida in città e per spostamenti più lunghi. Quest’auto familiare è molto dotata di accessori, con un abitacolo comodo e ricco di dettagli. Esternamente, la carrozzeria di questa FIAT misura 3,57 metri di lunghezza con 1,62 metri di larghezza. Per quanto riguarda il trasporto, questa vettura è dotata di un vano posteriore di 185 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di 500 1.2 69cv Lounge
I consumi di questa auto si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 800 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta in toto le leggi europee antinquinamento.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di 500 1.2 69cv Lounge
Questa berlina due volumi è sul mercato al prezzo di 16.000 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La società torinese ha scelto un nuovo motore per questa configurazione della sua 500. Si tratta di un motore benzina da 1242 cm3 di cilindrata che garantisce discrete prestazioni a chi sta cercando un’auto da guidare giornalmente in città ma ha necessità di affrontare strade più impegnative ogni tanto. I suoi 69 cavalli di potenza, infatti, la rendono piuttosto prestante e le permettono di raggiungere i 100 km/h in 12,9 secondi. Al volante è disponibile un cambio manuale mentre l’auto è spinta da una trazione anteriore, molto comoda. Infine, la coppia massima disponibile è di 102 Nm a 3000 giri/min.