Un’auto in grado di soddisfare svariate esigenze, questa 500L Cross , grazie alle dimensioni che la caratterizzano e la rendono adatta agli spostamenti casa-lavoro o ai viaggi con tutta la famiglia. Si tratta di una macchina molto comoda, che offre un allestimento tecnologico molto valido nelle diverse configurazioni.
Consumi ed emissioni
I nuovi propulsori scelti da FIAT per i modelli 500L Cross sono tutti conformi alle normative antinquinamento Euro 6.2 C e D-Temp e presentano consumi contenuti. La 1.3 Multijet 95cv City Cross, che rappresenta la versione più accessibile della serie, presenta consumi (dichiarati dalla casa) di circa 4,3 litri per 100 Km, su percorsi misti, tratte urbane ed extraurbane.
Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Dimensioni e porte
Lunga solo 4,24 metri è tra le monovolume più corte della categoria, ma questa caratteristica non ne pregiudica lo spazio a bordo e la trasportabilità che è assicurata alla cinque porte da uno spazioso abitacolo da cinque posti e un bagagliaio da 455 litri.
Motore e alimentazione
La monovolume della gamma 500L Cross è disponibile in otto versioni, con motorizzazioni da 1248 a 1598 cm3 con cambio manuale o automatico e trazione anteriore . La coppia dichiarata da FIAT per la versione top di gamma è di 320 Nm a 1750 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 in 11,5 secondi.
La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso FIAT dichiara una coppia di 320 Nm a 1750 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più cospicua è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.
Prezzi e allestimenti: le versioni di FIAT 500L Cross
Per le diverse versioni la FIAT ha optato per una serie di novità diversificate che hanno ampliato la possibilità di personalizzare la vettura. Sempre presente la dotazione di di serie.
Il prezzo per appropriarsi una 500L Cross va dai 19.800 € del modello “1.3 Multijet 95cv City Cross” fino ai 25.800 € del modello “Cross 1.6 Multijet 120cv”.
FIAT 500L Cross 2020 è disponibile nelle seguenti versioni:
Mostra tutti gli allestimenti