Chi vuole una macchina larga, capiente e funzionale, può prendere in considerazione l’ultimo modello della 500L Cross, una monovolume adatta per le famiglie che devono spostarsi sia in città che fuori, con un largo bagagliaio e un allestimento tecnologico di serie che rende assolutamente contenti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione proposta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società torinese molto valido.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una monovolume tra le più intriganti del segmento quella offerta da FIAT in questo modello. Si tratta di un’auto alta 1,65 metri per 4,24 metri di lunghezza, dimensioni che offrono comodità e spazio ai cinque passeggeri che questa 500L Cross riesce a trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto ricco di particolari, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto ricca e riuscirà a accontentare anche i più esigenti, soprattutto dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al vano posteriore, capace grazie al suo volume di carico minimo di 455 litri.
Consumi ed emissioni di 500L Cross 1.6 Multijet 120cv City Cross
La società torinese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1100 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente conforme alle normative europee, questa versione di 500L Cross ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto dotata di questa certificazione vi consentirà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di 500L Cross 1.6 Multijet 120cv City Cross
FIAT mette in vendita la sua versione monovolume di 500L Cross al prezzo di 24.050 euro, come dichiarato sul listino.
Alcuni degli accessori di serie proposti da FIAT in questa versione di 500L Cross sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag ginocchia lato guida
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
FIAT ha scelto di dotare questa versione della sua 500L Cross di un motore di 120 cavalli, per 1598 cm3 di cilindrata. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, occorre moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 320 Nm a 1750 giri/min. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia massima solitamente espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.