La società di Torino ha voluto rinnovare la sua 500X Cross Look, riuscendo a coniugare lo stile distintivo di FIAT con la comodità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “1.0 T3 120cv MT E6D City Cross”, una vettura che è notevolmente adatta per la guida su strade cittadine ma che performa bene anche in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover ha un’altezza di 1,59 metri che, insieme alla lunghezza di 4,26 metri e alla larghezza di 1,79 metri, dona un assetto compatto alla macchina. All’interno troviamo però tutti i comfort di una berlina, con un abitacolo largo che può far accomodare tranquillamente cinque persone. Perfetti gli optional e la tecnologia di serie, che vi consentirà di viaggiare con tutti i comfort, sia al volante che da passeggeri. Questa versione cinque ha un vano posteriore da 350 litri di volume minimo, un plus per la categoria.
Consumi ed emissioni di 500X Cross Look 1.0 T3 120cv MT E6D City Cross
Le performance sono garantite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile percorrere 900 km, come si evince dal listino della società di Torino. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di 500X Cross Look 1.0 T3 120cv MT E6D City Cross
Il prezzo consigliato al pubblico da FIAT per questo modello di 500X Cross Look è di 22.000 euro.
La 500X Cross Look 1.0 T3 120cv MT E6D City Cross include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a benzina da 120 CV con coppia massima da 190 Nm a 1750 giri/min, con trazione anteriore e cambio manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 188 km/h.La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.