La società di Torino ha deciso di rinnovare questa versione di 500X Cross Look, mantenendo il design tipico e aggressivo della linea, ma rinnovando la dotazione tecnologica e la motorizzazione, una novità che garantisce prestazioni migliori sia su strade cittadine che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo crossover, la società di Torino rilancia la sua presenza all’interno del segmento, con una vettura che si presenta molto valida esteticamente, grazie ai suoi 4,26 metri di lunghezza e 1,79 metri di larghezza. Le caratteristiche di un SUV sono richiamate dall’altezza di 1,60 metri che conferisce un assetto sportivo alla macchina. La precisione della società di Torino è chiara anche nella cura degli interni, larghi e accessoriati, che possono ospitare fino a cinque passeggeri. In questo modello cinque porte troviamo un bagaglio con delle dimensioni che rientrano nella media della categoria, con un volume minimo di 350 litri.
Consumi ed emissioni di 500X Cross Look 1.3 T4 150cv DCT E6D Cross
Le performance sono assicurate dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile percorrere 900 km, come si evince dal listino della società di Torino. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di 500X Cross Look 1.3 T4 150cv DCT E6D Cross
Il prezzo consigliato al pubblico da FIAT per questo modello di 500X Cross Look è di 26.000 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della 500X Cross Look, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di 500X Cross Look monta un motore benzina 1332 cm3 con potenza di 150 cavalli, caratteristiche che lo rendono adatto sia per l’uso cittadino che per gite fuori porta. La sua coppia massima offre 270 Nm a 1850 giri/min, La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso FIAT dichiara una coppia di 270 Nm a 1850 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più elevata è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore. FIAT non ha lesinato neanche sulle prestazioni, visto che questo crossover raggiunge i 200 km orari con un’accelerazione da zero a cento misurata in 9,1 secondi.