La società di Torino ha deciso di rinnovare questa versione di 500X Cross Look, mantenendo lo stile caratteristico e poderoso della linea, ma aggiornando l’allestimento tecnologico e la motorizzazione, una novità che garantisce performance migliori sia su strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura realizzativa offerta dalla società di Torino, questo modello di 500X Cross Look è molto gradevole. Larga 1,79 metri per 4,26 metri di lunghezza, questo crossover è una vettura che garantisce ottime dotazioni di serie, interni comodi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A completare l’offerta di casa FIAT anche uno spazioso portabagagli, con una capacità minima di 350 litri che vi permetterà di trasportare bagagli ingombranti.
Consumi ed emissioni di 500X Cross Look 1.6 Mjet 120CV 4×2 DDCT City Cross
La società di Torino dichiara un’autonomia di 1300 km a serbatoio pieno per questo suo modello di 500X Cross Look e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,4 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune della vettura.
Prezzo e accessori di 500X Cross Look 1.6 Mjet 120CV 4×2 DDCT City Cross
Questa nuova versione di 500X Cross Look è in vendita al prezzo di 26.250 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da FIAT e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- telecamera posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di 500X Cross Look monta un motore diesel 1598 cm3 con potenza di 120 cavalli, caratteristiche che lo rendono versatile sia per l’uso in città che per gite su strade extraurbane. La sua coppia massima offre 320 Nm a 1750 giri/min, La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori. FIAT si è concentrata anche sulle prestazioni, visto che questo crossover raggiunge i 186 km orari con un’accelerazione da zero a cento misurata in 10,7 secondi.