Comodità e sportività sono le due prerogative più evidenti di questo nuovo modello di 500X Cross Look, ultima auto di casa FIAT per la categoria crossover. Un nuovo allestimento tecnologico, insieme ad una rivisitazione del design e motorizzazione, rappresentano le principali novità di questo crossover, che nonostante l’aspetto da SUV mantiene la praticità offerta da una berlina.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Si tratta di un crossover cinque porte di piccole dimensioni – 4,26 metri di lunghezza – progettato per muoversi più facilmente nel caotico traffico cittadino e parcheggiare agevolmente. Nonostante le dimensioni molto compatte 500X Cross Look vanta un abitacolo molto spazioso che può ospitare comodamente fino a cinque persone con un discreto numero di bagagli al seguito.
Consumi ed emissioni di 500X Cross Look 1.6 Mjet 120CV 4×2 DDCT Cross
Le prestazioni sono assicurate grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile guidare per 1300 km, come si evince dal listino della società di Torino. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo comune dell’automobile.
Prezzo e accessori di 500X Cross Look 1.6 Mjet 120CV 4×2 DDCT Cross
Servono 27.750 euro per acquistare questa versione di 500X Cross Look, secondo il listino ufficiale.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della 500X Cross Look, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- telecamera posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore, quello proposto da FIAT, che fa sì che questo crossover sia parecchio versatile. Grazie al suo 1598 cm3 di cilindrata e 120 cavalli di potenza, questa vettura è adatta sia per l’utilizzo in città che su strade extraurbane. La meccanica di questo 500X Cross Look ha un cambio automatico con una trazione anteriore, con una coppia massima di 320 Nm a 1750 giri/min, componenti che rendono questa vettura degna di nota per il segmento. La velocità massima che questo crossover è in grado di registrare è pari a 186 km/h.