La nuova versione di Qubo aggiorna il design del modello precedente ma non varia lo stile unico della società torinese. Con una nuova motorizzazione, FIAT intende rendere più intrigante questa monovolume per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una funzionalità che da sempre contraddistingue questa Qubo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare l’eleganza con la comodità, ma la società torinese ha fatto centro con questa monovolume. Questa automobile raggiunge 1,71 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere consona per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non si pentiranno dell’acquisto di questa monovolume. La sua altezza di 1,73 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione ottimale per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 330 litri, è nella media delle monovolume ma in ogni caso non vi farà rinunciare dal caricare bagagli grandi. Il tocco della società torinese è evidente nella realizzazione degli interni, tipici di FIAT ma in ogni caso realizzati in maniera tale da dare un design alla vettura.
Consumi ed emissioni di Qubo 1.3 Mjt 16v 95cv S&S Lounge
La società torinese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1000 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente aderente alle leggi europee, questo modello di Qubo ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare un’auto con questa certificazione vi consentirà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Qubo 1.3 Mjt 16v 95cv S&S Lounge
Le comodità di questa monovolume potranno essere vostri al prezzo di 20.250 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Qubo, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- autoradio con bluetooth
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Qubo dispone di un motore da 95 cavalli e 1248 cm3 di cilindrata. Questa motorizzazione rende la vettura di casa FIAT molto valida per lo spostamento giornaliero, anche se quest’auto dà il meglio di sé quando viene spinta fuori città. La guida è comoda grazie al cambio manuale, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore. La coppia massima di questa Qubo è di 200 Nm a 1500 giri/min, come si legge dal listino del produttore.