La versione monovolume di FIAT si chiama 1.4 8v 70cv Lounge Natural Power, evoluzione del modello Qubo che unisce l’ampiezza e la comodità con buone prestazioni. La 1.4 8v 70cv Lounge Natural Power è una vettura di rappresentanza che offre anche una buona comodità di utilizzo sia in città che su tratte più lunghe, insieme all’affidabilità, peculiarità della società torinese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una monovolume dal design accattivante, quella offerta dalla società torinese in questa versione. Si tratta di una vettura alta 1,73 metri per 3,95 metri, dimensioni che la rendono confortevole e spaziosa all’interno. Questo modello cinque porte riesce ad accogliere cinque passeggeri, che nell’abitacolo potranno godere di tutti gli accessori forniti da FIAT. Il vano posteriore fa il suo dovere, grazie al suo volume minimo di carico pari a 250 litri.
Consumi ed emissioni di Qubo 1.4 8v 70cv Lounge Natural Power
La società torinese inserisce in listino il dato di un’autonomia di centinaia di km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Del tutto aderente alle normative europee, questo modello di Qubo ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi distribuiti nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Qubo 1.4 8v 70cv Lounge Natural Power
Qubo 1.4 8v 70cv Lounge Natural Power è acquistabile al prezzo di 19.750 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da FIAT in questa versione di Qubo sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- autoradio con bluetooth
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
La FIAT ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di Qubo, una monovolume che ha a disposizione un propulsore da 70 cavalli di potenza e 1368 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a metano garantisce equilibrio tra performance e consumi, e permette di ottenere la velocità massima di 149 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che fuori città. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.